Primo piano

Nasce il Servizio Pianificazione, Controllo e Processi Amministrativi

POLITECNICO DI TORINOLo scorso 14 settembre, in vista dell’ormai prossima introduzione della contabilità economico-patrimoniale, delle conseguenti necessità di rivedere e monitorare le procedure amministrativo-contabili di tutto l’Ateneo e di sistematizzare le attività di controllo di gestione, è stato istituito il Servizio Pianificazione, Controllo e Processi Amministrativi (PC&PA).

Il Servizio si articola al suo interno in due aree:
- una focalizzata sulla pianificazione, sulle sue variazioni e sul controllo di gestione (coordinata da Paola Miraglio che collabora con Massimiliano Rapetti e Silvia Tarditi)

- l’altra che si occupa della definizione e del monitoraggio di norme e procedure per i processi amministrativo-contabili e per i loro riflessi fiscali, anche attraverso le attività di internal auditing e di supporto al Collegio dei Sindaci (coordinata ad interim da Laura Pedron che collabora con Barbara Raynaudo, Giovanna Melchionda, Orsola Xhumari, Jessica Baucino).

Nel corso di questi primi mesi il Servizio ha avviato le sue attività focalizzandosi principalmente su:
- Definizione delle modalità operative e supporto a tutto l’Ateneo nella predisposizione del bilancio di previsione. Attività che si sta concretizzando nella preparazione di tutto il materiale, nella definizione delle modalità operative, nella formazione d’aula al personale di Amministrazione Centrale, Dipartimenti e Centri, nel tutoraggio presso le singole strutture, nonché nell’istruzione degli organi di governo per la definizione dei vincoli finanziari e per l’assestamento del bilancio 2009 ai fini di determinare eventuali disponibilità residue.

- Gestione delle operazioni di variazione di bilancio.

- Collaborazione alle attività progettuali per la realizzazione del Progetto ERP-Contabilità, soprattutto nelle attività di test della nuova procedura, di affiancamento al Cineca nella definizione dei requisiti funzionali, di configurazione dell’applicativo, di predisposizione della regolamentazione e manualistica di supporto, di definizione del modello di migrazione. Il Servizio è inoltre parte attiva nell’accompagnamento e nella formazione degli utenti di Ateneo.

- Supporto al Collegio dei Sindaci nelle loro riunioni e nelle richieste periodiche di approfondimento.

Il Servizio collabora poi attivamente con l’area IPSI-Studi per quanto riguarda le comunicazioni ad organismi esterni inerenti il bilancio di Ateneo.

Per comunicazioni, l’indirizzo mail del Servizio è: Servizio.PC_PA@polito.it.