Primo piano

Al via il primo Master in Italia in Additive Manufacturing

POLITECNICO DI TORINOFormare professionisti esperti sia degli aspetti tecnici che di quelli manageriali della produzione additiva, cioè quel processo di unione stratificata di materiali per fabbricare oggetti da modelli 3D computerizzati, adottato ormai non più solo per la prototipazione, ma in modo sempre più frequente anche per la produzione industriale. È questo l’obiettivo del nuovo Master di II livello in Additive Manufacturing, presentato il 20 gennaio scorso.
Si tratta di un percorso formativo unico in Italia, che prevede l'assunzione presso le aziende partner (Comau, Ellena, AVIO AERO, IRIS, Prima Electro e Prima Industrie) di giovani ingegneri selezionati che saranno poi impegnati nel campo dei processi applicati di Additive Manufacturing.

Hanno partecipato alla presentazione Stefano Serra ed Angelo Cappetti, Consigliere e Direttore dell’AMMA, che ha assunto il patronage dell’iniziativa, il Vice rettore alla Ricerca del Politecnico di Torino Enrico Macii con Carlo Rafele, Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, Licia Devalle, AD di Skillab, promotrice dell’inziativa e che ha contribuito alla progettazione ed organizzazione del master, e Pietro Viotti della Regione Piemonte insieme alle aziende che hanno aderito al progetto.

Il percorso formativo, fondato su di una forte connessione tra la componente accademica e quella aziendale, prevede 400 ore (40 CFU) di didattica frontale su due anni (di queste almeno il 40% è costituito da attività pratiche guidate) e 800 ore presso le aziende partecipanti.

I giovani selezionati saranno formati sulle competenze tecniche e imprenditoriali che permettono di collaborare a tutte le fasi dell’Additive Manufacturing, dalla conoscenza dei materiali e delle tecnologie, allo sviluppo e produzione di nuovi modelli e la loro integrazione con i processi manifatturieri convenzionali.

L’attività di docenza sarà affidata ai Politecnico con il coordinamento del prof. Luca Iuliano, e integrata da testimonianze da parte di esperti con riconosciuta esperienza nell’area oggetto dei diversi moduli. L’attività di formazione manageriale vedrà l’erogazione di specifici moduli, tenuti da Skillab, finalizzati a sostenere lo sviluppo delle capacità legate alla gestione del ruolo professionale.

Il professor Carlo Rafele, Direttore della Scuola di Master e Formazione permanente del Politecnico, ha commentato: “Il Master si inserisce nel filone delle iniziative che la Scuola di Master e Formazione Permanente sta attuando per rispondere alle esigenze del territorio e delle imprese. La Scuola si dimostra particolarmente flessibile con un’offerta didattica non standardizzata, ma adattabile alle esigenze innovative che il mondo industriale deve affrontare. La risposta alla competitività del mercato si gioca, infatti, anche sulla velocità di comprensione dell’innovazione e nell’acquisizione rapida delle competenze per il suo sviluppo”.