Primo piano

Progettare tra le nuvole: al via il master sugli edifici di grande altezza

POLITECNICO DI TORINOL’architetto di fama internazionale Renzo Piano è stato il padrino d’eccezione per il nuovo master del Politecnico dedicato alla Progettazione e costruzione di edifici di grande altezza, presentato il 10 febbraio scorso al Castello del Valentino.
Innovazione, fare e saper fare saranno gli elementi caratterizzanti del master: una filosofia che, applicata alla complessità di questo genere di edifici, attribuisce a questo percorso di studi di terzo livello un carattere unico nel panorama internazionale della formazione. L’obiettivo del Master di II livello, di durata annuale, è quello di trasferire ai giovani laureati conoscenze sul campo, multidisciplinari e interdisciplinari, in cui le materie politecniche si integrano con quelle finanziarie, economiche e amministrative connesse, e di offrire loro l’opportunità di esperienze specifiche nell’ambito di una progettazione di elevata complessità tecnica e organizzativa.

L’interazione e la collaborazione con Intesa Sanpaolo, che ha deciso di realizzare a Torino il suo nuovo centro direzionale, contribuiscono alla singolarità dell’esperienza formativa. Il master infatti aprtirà proprio dall’esperienza del centro direzionale di Intesa Sanpaolo a Torino, opera dell’architetto Piano.
La realizzazione della torre di 166 metri di altezza rappresenta un case study d’eccezione. Le esigenze di funzionalità dell’edificio, tradotte nella progettazione di Renzo Piano, si stanno ora concretizzando nella fase costruttiva. Il Master è dedicato al prof. Franco Mellano, che tanto si era dedicato a questo progetto nella sua attività prematuramente interrotta.

Venti studenti saranno selezionati in base al curriculum vitae accompagnato da una lettera di referenza da parte di un docente universitario, e avranno l’opportunità di fare esperienza in un contesto di continuo confronto fra mondo accademico, professionisti, imprese e committenza, che mantiene un ruolo centrale nel sistema organizzativo e decisionale.
Le oltre 500 ore di tirocinio - in aggiunta alle 400 di lezioni frontali - permetteranno agli studenti di affrontare con i tutor le criticità del cantiere e di misurarsi con le soluzioni tecniche individuate.
Oggetto di studio non sarà solo la progettazione e la realizzazione ma anche la conoscenza degli aspetti costruttivi utili per l’organizzazione e la gestione dell’edificio a partire dalla sua ultimazione, cioè dal 2013. Gli studenti acquisiranno, dunque, competenze integrate su tematiche urbanistiche e procedurali, ma anche nei campi del building and construction management, dell’energy management e della eco-sostenibilità, applicati al progetto.