Dove sei:
Home  > Descrizione del Servizio

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO


Attività principali dell’Ufficio Foreign Citizens

L’Ufficio ha la funzione di fornire il necessario supporto ai cittadini stranieri (studenti, ricercatori e docenti) operanti nel Politecnico, per facilitare il loro inserimento nell’Ateneo e sul territorio, mediante i seguenti servizi:


  • ALLOGGIAMENTO – si offre a studenti, professori e ricercatori stranieri in visita presso il Politecnico, un servizio di assistenza nella ricerca di sistemazioni alloggiative temporanee presso residenze e di soluzioni abitative per lunghi periodi di permanenza.
    Si avvale della collaborazione con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte e di apposite convenzioni stipulate con fondazioni/strutture private.

    Per usufruire di tale servizio si deve contattare l’Ufficio all’indirizzo: foreign.citizens@polito.it almeno 15 giorni prima della data di arrivo a Torino.



  • SUPPORTO NEL DISBRIGO DI PRATICHE AMMINISTRATIVE - attività informativa rivolta a tutti i cittadini stranieri dell’Ateneo sulle tipologie di permesso di soggiorno, nonché risoluzione delle problematiche connesse al suo ottenimento ed interventi atti al rilascio urgente dello stesso in casi di necessità; procedure per l’ottenimento del Nulla Osta per Ricerca/Lavoro, e relativo visto, ai fini dell’ammissione di docenti e ricercatori non comunitari ed attività informativa rivolta agli stessi; informazioni e facilitazioni per l’ottenimento del Codice Fiscale e dell’assistenza sanitaria.
    L’Ufficio coordina l’attività di mediazione culturale, svolta da mediatori interculturali professionali presso l’Area Internazionalizzazione.
    Con il supporto dei mediatori interculturali è possibile per gli studenti e gli ospiti non comunitari del Politecnico inoltrare la domanda per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno. Tale servizio è disponibile il martedì e il venerdì dalle 9:00 alle 11:30 presso l’Area Internazionalizzazione, previa verifica dei requisiti per la presentazione della domanda con l’Ufficio.
    Presso l’Ufficio Foreign Citizens è possibile inoltre per i familiari degli ospiti stranieri dell’Ateneo ottenere informazioni e supporto nelle procedure di ricongiungimento/coesione familiare, nonché di inserimento scolastico di figli minori.

    L’Ufficio si avvale del contatto diretto con le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero; con le Questure; con lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura; con le ASL; con l’Agenzia delle Entrate; con Ministeri (INTERNO, MIUR, MAE).



  • PROMOZIONE DI ATTIVITA’ ED EVENTI CULTURALI - divulgazione di eventi culturali e sociali (mostre, attività sportive, proiezioni di film in lingua originale) che hanno luogo nell’Ateneo e sul territorio.


Ufficio Foreign CItizens – Sportello n. 1-2 presso l’Area Internazionalizzazione.
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, ore 9:00 – 11:30.
Chiuso il mercoledì.

Nominativo Telefono Fax Email
Responsabile
Patrizia Perlo
011.090 8692 011.090 8699 foreign.citizens@polito.it

Eva Angeli 011.090 8693
Marina Galati 011.090 8694
Immacolata Mammoliti 011.090 8698


© Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.:00518460019