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STORIA

Il Progetto SAV (Sistemi Audiovisivi), che ha reso necessaria la costituzione dell’Unità di Gestione Sistemi Audiovisivi (UGeSAV ), ha avuto origine dall’esigenza di migliorare ed estendere i servizi didattici e in particolare di risistemare e potenziare i sistemi audiovisivi, in quanto la richiesta di tali strumenti è andata crescendo negli anni.

È infatti in continuo aumento il numero dei docenti che nell’ambito della loro attività didattica ricorrono all’ausilio di sistemi multimediali.
La Rappresentanza studentesca, in seno al Consiglio di Amministrazione, ha mostrato da subito una grande sensibilità verso queste problematiche infatti ha sostenuto il Progetto SAV ed ha fornito un contributo sostanziale nella definizione delle caratteristiche qualitative e quantitative dell’intervento.
Il progetto SAV ha reso possibile l’installazione di sistemi audiovisivi nelle aule di grande capienza (e con caratteristiche tali da consentire la citata operazione). Nelle rimanenti aule, non ancora dotate di lavagna luminosa con schermo di proiezione, si è provveduto alla fornitura di tali sistemi corredandole, ove necessario, di impianto di amplificazione sonora.

L’Unità di Gestione dei Sistemi Audiovisivi (UGeSAV ) è nata nel 1995 per supportare, manutenere, gestire e amministrare tutti i sistemi audiovisivi installati nelle aule didattiche e nelle sale conferenze del Politecnico di Torino (C. so Duca degli Abruzzi, Viale Mattioli, Via P. C. Boggio) e per offrire assistenza tecnica alla didattica per tutta la durata delle lezioni (8:30-20:30 dal lunedì al venerdì e 8:30-12:30 sabato)

Sin dalla nascita, L’UGeSAV, si occupa anche del sistema automatizzato del controllo accessi, assumendosi così l’incarico di seguire la fase progettuale, installativa e manutentiva dei lettori di badge installati soprattutto presso la Sede e della loro gestione tramite apposito software (abilitazione e disabilitazione utenti).

Considerando la maggiore richiesta di spazi a scopo didattici il Politecnico ha costruito, all’interno del territorio metropolitano, due nuove sedi: nell’anno 2000 quella dell’ "Alenia" in corso Francia (raddoppiata nell’anno successivo)e nell’anno 2001 quella del "Lingotto" in via Nizza. Per fronte a questa espansione e alle sempre più innumerevoli richieste di assistenza, l’ufficio UGeSAV ha dovuto ingrandirsi e ha sostituito l’acronimo passando dal "vecchio" UGeSAV all’attuale SiM (Sistemi audiovisivi, Multimediali e controllo accessi). Ad oggi (gennaio 2004) l’ufficio SiM è composto da dieci persone.L’assistenza nei locali della Sede Centrale è garantita direttamente dal personale tecnico facente parte dell’ufficio; infatti da qualunque aula è possibile chiamare il numero 5003 (cellulare in dotazione dell’ufficio SiM) per richiedere l’intervento in caso di problemi tecnici. Nelle altre sedi metropolitane ( "Castello del Valentino", "Corso Francia","Lingotto" e "Via Boggio"), l’ufficio SiM si appoggia, per un primo intervento, al personale dei servizi generali dislocato in loco.In caso il problema non venisse risolto tempestivamente, un tecnico afferente l’ufficio interverrà per garantire il proseguo della lezione.

Oltre ai lavori sopra menzionati, l’ufficio SiM si è sempre occupato di videosorveglianza (installazione, manutenzione e gestione degli impianti) inoltre nel gennaio del 2002 ha avviato la automatizzazione e gestione dei parcheggi auto per i dipendenti all’interno delle sedi metropolitane.

Dal gennaio 2003 l’ufficio SiM si occupa anche della parte Logistica-Amministrativa di tutti i convegni, seminari e manifestazioni in genere, che si tengono nella Sala Consiglio di Facoltà e nell’Aula Magna del Politecnico di Torino o nelle Sale del "Castello del Valentino".
L’ufficio SiM inoltre offre un servizio completo per quanto riguarda l’assistenza allo svolgimento di qualsiasi tipologia di incontro: dalla piccola riunione al grande convegno. L’ufficio è in grado di fornire apparecchiature per l’allestimento di convegni e riunioni, ma anche il know-how per il migliore svolgimento di ogni iniziativa congressuale.

Dallo stesso periodo, l’ufficio SiM si occupa anche della manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature audio e video dei Laboratori Informatici del CeSIT, in tutte le sedi metropolitane del Politecnico di Torino.

Nell’ Agosto del 2005, in coincidenza con il decimo anno di attività della Sezione Audiovisivi, visto il continuo aumento di utilizzo dei videoproiettori come supporto alla didattica, si è provveduto ad attrezzare, con nuovi videoproiettori e un nuovo sistema di controllo, 18 Aule di medie e piccole dimensioni della Sede Centrale, 8 Aule nella Sede di Via Boggio, 4 Aule nella Sede di
Via Morgari, e 3 Aule Master nella Sede dell’ Alenia.

Questo nuovo sistema di controllo, con altrettanti nuovi proiettori, sono stati installati anche nei 4 LAIB del CeSIT presso la Sede Centrale e in 2 LAIB del CeSIT presso la Sede di Viale Mattioli.

In queste Aule, dove vi era solo lo schermo e la lavagna luminosa ottica per fogli lucidi, sono stati installati un Videoproiettore pantografato al soffitto, gestito da una nuova unità di controllo.

Non essendo presente la Cattedra Attrezzata, l’unità di controllo è stata alloggiata in una scatoletta metallica, di colore nero, posta a muro, da noi battezzata col nome di WALL-BOX!
Nel Wall-box oltre a l’unità di controllo è presente anche il pannello delle connessioni audio e video, che permette la proiezione di segnale proveniente da Pc, o da sorgenti video, con relativo audio.