Primo piano

Al via la IV edizione del Master Comau-Politecnico

POLITECNICO DI TORINO“Quando Università e Industria si incontrano si realizzano progetti di sicuro successo”: Ezio Fregnan, Comau & Teksid Training Manager, ha aperto così la quarta Edizione del Master di II livello in Industrial Automation, nato dalla collaborazione tra Politecnico e Comau. "Grazie all'azione congiunta di Università e industria - ha proseguito Carlo Rafele, direttore della scuola di master del Politecnico – si possono preparare giovani ingegneri che rispondono alle necessità del mondo del lavoro".

Il Master, finanziato dalla Regione Piemonte, è un percorso di formazione e lavoro rivolto ai migliori studenti in ingegneria, provenienti da tutto il mondo che vogliano specializzarsi nel campo dell’automazione industriale. Ai partecipanti al master è assicurato un contratto di alto apprendistato della durata di due anni che si trasforma, per i più talentuosi, in contratto a tempo indeterminato.

Il percorso formativo, condotto totalmente in lingua inglese, prevede nel primo anno 540 ore di lezione, di cui la metà tenute da manager Comau, e nel secondo anno 660 ore dedicate a un project work in azienda.
Il successo di questa iniziativa è confermato anche dal numero crescente, negli anni, dei giovani ingegneri inseriti in azienda. Sono stati 15 i ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione, 19 gli studenti che sono giunti al secondo anno e 25 i giovani che hanno frequentato la terza edizione del Master. Per il quarto anno sono entrati in aula, 20 ingegneri di cui 5 ragazze che alterneranno le lezioni accademiche a momenti formativi tenuti nella sede Comau di Grugliasco.

Il Rettore Marco Gilli conclude: “Negli ultimi anni il modello formativo è profondamente cambiato. Così come la ricerca viene condotta sempre di più in partenariato con le aziende, così la didattica può essere progettata in collaborazione con le imprese per abbattere i tempi di inserimento nel mercato del lavoro e ottimizzare al massimo il rapporto fra studenti e aziende. I percorsi in apprendistato, finanziati dalla Regione Piemonte, permettono proprio di configurare questa modalità formativa che sta portando i suoi frutti e che l’Ateneo sta promuovendo su tutti i livelli formativi: dalla laurea triennale al dottorato”.