Primo piano

La governance di internet: quale evoluzione?

POLITECNICO DI TORINOIl 2 ottobre scorso il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN) ha organizzato un incontro intitolato “The Evolution of the Internet Governance Ecosystem”. per esaminare modelli esistenti e potenziali per la governance di internet. Oltre a discutere la fase attuale dell'attività di ricerca, durante la conferenza si è riflettuto sul ruolo del mondo accademico nel dibattito per la creazione di un ecosistema per l'Internet governance in grado di gestire le attività relative all'utilizzo e allo sviluppo delle rete Internet dal punto di vista tecnico, economico e sociale.

Il tema sta assumendo un ruolo sempre più importante nell'attuale dibattito politico a livello italiano e internazionale. Non è un caso che, a partire dalla seconda metà di luglio 2014, abbia preso il via una Commissione di studio composta da deputati, studiosi e associazioni promossa dalla Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, per elaborare principi e linee guida in tema di garanzie, diritti e doveri per l'uso di Internet.

Che il dibattito sulla governance di Internet debba coinvolgere l'intera società e non soltanto gli addetti ai lavori è dimostrato inoltre da casi come quello del “Datagate” grazie al quale è emersa l'esistenza di diversi programmi di sorveglianza dei cittadini, dall'enorme potere economico e commerciale esercitato dai cosiddetti giganti del Web i cui servizi sono entrati a far parte della quotidianità della maggior parte degli utenti che utilizzano la rete, e dalla necessità di garantire il più ampio accesso a un'infrastruttura come quella di Internet, fondamentale per uno sviluppo economico e culturale.

L'incontro di Torino ha rappresentato un passaggio importante della prima fase dell'attività di ricerca sull'Internet governance del Network of Centers, che raccoglie 34 centri di ricerca universitari in tutto il mondo che si occupano di sviluppo, impatto sociale, implicazioni politiche e legali della rete; al Network aderisce anche il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (DAUIN).