> Chi siamo

Il CUG - Comitato Unico di Garanzia - è un organismo a servizio di tutte le componenti del Politecnico di Torino: docenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, studenti.
La sua funzione consiste nel garantire e promuovere le pari opportunità e valorizzare il benessere di ogni persona nel lavoro e nello studio, attraverso misure volte a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione fondata sul sesso e sull’orientamento sessuale, la razza, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali e politiche, le condizioni di disabilità, l’età; tutto questo nell'esercizio di compiti propositivi, consultivi e di verifica.

Il CUG è dotato di un regolamento di funzionamento e ha un mandato di 6 anni.

Il CUG è organo a composizione paritetica; nel rispetto della parità di genere, vede la presenza di un/a componente espressione di ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Ateneo e di un pari numero di rappresentanti del Politecnico individuati dal Consiglio di Amministrazione; è inoltre prevista la presenza di una rappresentanza della popolazione studentesca e dei/lle dottorandi/e.

Il/la Presidente del CUG è designato/a dal CdA su proposta del Rettore.

Nel suo mandato attuale, la Presidente è Tania Cerquitelli e il Vice Presidente è Luca Graziani.

La composizione dell’Organo è consultabile all’indirizzo: http://www.polito.it/ateneo/organizzazione/organi/cug.php.

Il CUG del Politecnico aderisce alle seguenti reti nazionali o internazionali:

Per contattare il CUG: cug@polito.it

Il CUG si relaziona con la Consigliera di Fiducia, che è una figura esterna di consulenza e assistenza per casi di molestie sessuali, morali o comportamenti discriminatori. È istituita ai sensi del Codice di Comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti, in vigore nell’Ateneo.