SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Il servizio offre un supporto al personale del Politecnico di Torino che si trovi ad affrontare situazioni critiche relative all’assistenza di familiari anziani o con disabilità, al fine di agevolare la conciliazione dei tempi di vita/tempi di lavoro e può essere erogato anche in favore del personale del Politecnico di Torino che si trovi temporaneamente in una situazione di parziale non autosufficienza o in situazioni critiche di salute personali.

Il servizio è affidato alla Cooperativa "Solidarietà".

A chi è rivolto

Può accedere al servizio:

  • Il personale del Politecnico di Torino docente e ricercatore, personale tecnico-amministrativo, anche a tempo determinato, dottorande/i, assegniste/i, collaboratrici/ collaboratori che si trovi temporaneamente nella condizione di essere parzialmente non autosufficiente oin situazioni critiche di salute o di disabilità;
  • i componenti del nucleo famigliare (coniuge, convivente, figli) del personale sopra indicato che si trovino nelle medesime situazioni di disagio;
  • altri familiari di primo grado (madri, padri). Il personale può richiedere il servizio, previa autorizzazione dell’Ateneo, anche per familiari anziani affini di primo grado (padre, madre del coniuge/convivente).
Il servizio è disponibile per gli utenti residenti in Torino e Città Metropolitana.

Servizi offerti

I servizi a disposizione sono di tre tipi:

  1. Prestazioni continuative di assistenza domiciliare rese da operatori ADEST/O.S.S., in possesso della relativa qualifica professionale rilasciata da Agenzie professionali accreditate, consistenti in attività di:
    • aiuto per l’igiene personale e il bagno,
    • interventi di mobilizzazione dell’anziano allettato e di prevenzione delle piaghe da decubito,
    • aiuto nella preparazione e assunzione del pasto,
    • aiuto per l’igiene dell’ambiente di vita dell’anziano,
    • sostegno relazionale attraverso la compagnia e l’accompagnamento ad iniziative di socializzazione, animazione e di recupero che impegnano l’anziano.
    • svolgimento pratiche, prenotazione visite mediche, commissioni per l’utente
  2. Prestazioni continuative di assistenza domiciliare per disabili rese da EDUCATORI PROFESSIONALI consistenti in:
    • supporto al compito educativo della famiglia e spazio di sollievo nella gestione del disabile;
    • mantenimento e/o rafforzamento delle capacità psico-fisiche del disabile;
    • sostegno relazionale attraverso la compagnia e l’accompagnamento ad iniziative di socializzazione, animazione e di recupero.
  3. Prestazioni occasionali rese da operatori ADEST/OSS consistenti in
    • accompagnamenti a visite mediche, visite di controllo, esami medici, visite fiscali,
    • svolgimento pratiche, prenotazione visite mediche, commissioni.

Tali interventi avranno una periodicità da definire con le/gli interessate/i e con il CUG del Politecnico di Torino e avranno durata minima di 2 e massima di 15 ore settimanali, con un impegno giornaliero minimo di 2 ore.

Orario e modalità di accesso

La prestazione dei servizi di assistenza domiciliare è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 e può essere richiesta solo se legata all’impegno lavorativo della/del lavoratrice/ lavoratore/ del Politecnico di Torino.

Il servizio non è disponibile nel mese di agosto e nei giorni festivi.

Per avere maggiori informazioni sul servizio e sui costi, prima di richiedere il servizio, è opportuno leggere attentamente il seguente documento.

È inoltre possibile richiedere preliminarmente chiarimenti e informazioni sul servizio a cug@polito.it.

La richiesta di attivazione del servizio di supporto e assistenza anziani va indirizzata all’ Ufficio Formazione e Welfare, all’indirizzo ruo.formazione@polito.it e, per conoscenza, a cug@polito.it, compilando il seguente modulo:

Una volta attivato il servizio, si ricorda che entro il 20 di ogni mese è necessario dare conferma delle ore richieste per il mese successivo:

Personale

Il personale impiegato dalla Cooperativa affidataria del servizio, qualificato secondo i bisogni e le caratteristiche del servizio, costituirà un’équipe di persone fisse, disponibili ad assicurare una continuità delle figure di riferimento. Le/gli assistenti domiciliari sono in possesso di attestato ADEST/O.S.S. (operatore socio-sanitario); le/gli educatrici/educatori impiegati nel servizio di assistenza per il Politecnico di Torino devono essere in possesso di diploma di educatore professionale universitario abilitante o di titolo equipollente.