Comitato unico di garanzia – CUG

Il CUG Comitato Unico di Garanzia  è un organismo a servizio di tutte le componenti del Politecnico di Torino: docenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, studenti.
La sua funzione consiste nel garantire e promuovere le pari opportunità e valorizzare il benessere di ogni persona nel lavoro e nello studio, attraverso misure volte a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione fondata sul sesso e sull’orientamento sessuale, la razza, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali e politiche, le condizioni di disabilità, l’età; tutto questo nell'esercizio di compiti propositivi, consultivi e di verifica.

Eventi

Poliflash - Articoli card

CUG in podcast

Immagine
microfono radio

"CUG in Podcast" è un progetto del Comitato unico di garanzia del Politecnico di Torino che ha lo scopo di diffondere la cultura delle pari opportunità e del contrasto alle discriminazioni attraverso un approfondimento delle varie tematiche e rivolgendosi alla comunità politecnica e territoriale.

I servizi

Il CUG ha partecipato nel tempo alla nascita di tutti i servizi di Ateneo dedicati alla parità, al welfare e all'inclusione, per i quali oggi svolge un ruolo di monitoraggio. Scopri i servizi:

Il CUG è dotato di un regolamento di funzionamento e ha un mandato di 6 anni. Si tratta di un organo a composizione paritetica: nel rispetto della parità di genere, è presente un/a componente espressione di ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Ateneo e di un pari numero di rappresentanti del Politecnico individuati dal Consiglio di amministrazione. È inoltre prevista la presenza di una rappresentanza della popolazione studentesca e dei/lle dottorandi/e.

Il/la Presidente del CUG è designato/a dal CdA su proposta del Rettore. Nel suo mandato attuale, la presidente è Tania Cerquitelli, la vice presidente è Fernanda Torre e la segretaria è Angela Lacirignola.

La composizione dell’Organo è consultabile qui.

Il CUG si relaziona con la Consigliera di fiducia, che è una figura esterna di consulenza e assistenza per casi di molestie sessuali, morali o comportamenti discriminatori. È istituita ai sensi del Codice di Comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti, in vigore nell’Ateneo.

 

Documenti

     

    Contatti

    Per contattare il CUG, scrivere a: cug@polito.it