Indagine sulla qualità della vita organizzativa

Con il mese di ottobre 2019 ha preso il via la seconda edizione dell'"Indagine sulla qualità della vita organizzativa" nel Politecnico di Torino, che l'Ateneo intende promuovere avvalendosi dell'apporto scientifico del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.
L'indagine è rivolta a personale docente e ricercatore, assegnisti e assegniste di ricerca, personale tecnico amministrativo e bibliotecario e popolazione studentesca.

Si tratta di un'attività di rilevazione finalizzata a raccogliere le percezioni di chi lavora e studia al Politecnico su un insieme di fattori che definiscono la qualità della vita organizzativa. L'obiettivo è comprendere gli elementi che possono incidere sul livello di benessere delle persone che lavorano e studiano al Politecnico, condizionandolo positivamente o negativamente.

La qualità della vita organizzativa

La qualità della vita organizzativa si riferisce agli aspetti che riguardano la relazione tra:

  • Persona
  • Lavoro
  • Organizzazione

Una relazione che contempla aspetti sia negativi sia positivi, cioè componenti che possono condizionare il benessere al lavoro delle persone.

Nelle pubbliche amministrazioni esiste l'obbligo normativo di valutare il rischio derivante dalla possibile presenza di stress correlato all'attività lavorativa, di identificare le misure necessarie alla riduzione fino all'eliminazione del rischio stress.

Oltre all'attenzione sullo stress lavoro-correlato, nell'ambito della P.A. si è diffusa a partire dai primi anni 2000 anche l'attenzione per il benessere organizzativo, recentemente richiamata dal progetto ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) che sollecita la "rilevazione del livello di benessere organizzativo e il grado di condivisione del sistema di valutazione nonché la valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale ai sensi del D.lgs 27 ottobre 2009".

Gli esiti dell'indagine sul benessere organizzativo sono pubblicati annualmente sul sito della Trasparenza del nostro Ateneo, alla sezione "Performance" e costituiscono parte integrante del Piano Integrato 2017-2019, per la definizione di obiettivi di customer satisfaction.

Oggi si parla più estensivamente di qualità della vita organizzativa, consapevoli del fatto che i fattori di rischio psicosociale non sono eliminabili e vanno pertanto gestiti.

Il Questionario, le sue finalità e tutele

L'indagine viene condotta attraverso un questionario on line con l'obiettivo di conoscere le aree di maggior benessere e criticità. Sebbene la compilazione non sia obbligatoria, al fine di ottenere risultati rappresentativi è importante raggiungere un'elevata partecipazione. Questo consentirà all'Ateneo di agire in ottica di miglioramento con possibili ricadute positive sulla vita lavorativa quotidiana di tutti/e.

Per queste ragioni è molto importante che sia compilato nella sua interezza e sia inteso come un'occasione utile a esprimere le proprie autentiche valutazioni, sapendo che non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma che è importante rilevare cosa è percepito da ciascun lavoratore/lavoratrice.

Attraverso le domande e le affermazioni proposte nel questionario si raccoglieranno le percezioni su aspetti che caratterizzano il lavoro quotidiano e la sua organizzazione nel complesso, la qualità delle relazioni interpersonali, della conciliazione tra lavoro e vita privata e, più in generale, le percezioni sullo stato di benessere al lavoro.

L' attività di rilevazione, così come gli strumenti utilizzati e tutta l'attività di analisi, sono realizzati sulla base di una rigorosa adesione ai principi di natura scientifica e di tutela della privacy e per il questionario la piattaforma di riferimento sarà UNIQUEST.

I destinatari

La rilevazione coinvolge tutto il personale (suddiviso in popolazioni) dell'Ateneo e prevede:

  • La somministrazione di un questionario on line, differenziato sulle diverse popolazioni: personale docente e ricercatore, assegnisti e assegniste di ricerca, personale tecnico amministrativo e bibliotecario e popolazione studentesca.
  • Una rilevazione organizzata in modo da garantire la tutela della privacy e l'anonimato.

Garanzie di anonimato e di tutela della privacy

Il questionario, on line, è rigorosamente anonimo. Ogni attenzione alla protezione dei dati personali è garantita da:

accesso riservato Report Indagine 2017 - Valutazione, monitoraggio e supporto della Qualità della vita organizzativa nel Politecnico di Torino