> Il Nuovo Sistema

La gestione automatizzata dei flussi di traffico in entrata/uscita dei parcheggi avverrà attraverso:

  • L’installazione di sistemi di controllo del numero dei veicoli presenti nelle varie aree di parcheggio;
  • La collocazione di segnalatori di "parcheggio esaurito" e l’inibizione all’ingresso;
  • Un miglior controllo sulle autorizzazioni agli ingressi con possibilità, a seguito di una richiesta di abilitazione, di parcheggio serale e notturno nel nuovo parcheggio di Corso Peschiera (ex studenti).


Il sistema è composto da:
  • Un trasmettitore TAG (sistema di apertura a radiofrequenza, simile al sistema autostradale "Telepass"), installabili sul vetro dell’autoveicolo tramite supporto a ventosa.
  • Un ricevitore AT-8 (concepito per l’identificazione di veicoli).
  • Una spira (rilevatore di presenza, del veicolo, contrassegnato da un cerchio giallo posto sulla pavimentazione a 2,5 metri dalla barra ).
  • Un semaforo (per indicazione del parcheggio libero/completo).
  • Barre veloci (una per l’entrata e una per l’uscita).

Il sistema è basato su:
  • Abilitazione selettiva delle persone per evitare che si verifichi il parcheggio selvaggio.
  • Apertura delle barre attraverso il TAG.
  • Controllo dei flussi di traffico.

Il funzionamento è il seguente:
  1. L’auto si posiziona sulla spira che rileva la presenza del veicolo.
  2. Il ricevitore rileva la presenza del TAG abilitato
  3. L’unità centrale di controllo consente l’apertura delle barre, infatti il lampeggiante entra in funzione e il varco si apre
  • La contemporaneità delle situazioni descritte ai punti 1 e 2 permetterà l’apertura della barra, che si richiuderà appena la vettura avrà superato il varco.
  • Quando il numero di auto parcheggiate raggiunge la capienza massima il semaforo diventa rosso e l’apertura della barra viene inibita.
  • La procedura appena descritta mette in evidenza che il solo TAG non può azionare l’apertura della barra
  • Inoltre una procedura software effettua i seguenti controlli:
    1. Rileva i veicoli presenti nel parcheggio (grazie all’ acquisizione dei TAG tramite il rilevatore AT-8 posto all’ingresso).
    2. Impedisce l’ingresso ad un TAG che risulta "già presente" nel parcheggio (ingresso senza uscita)