> PROIEZIONE POWER POINT

Si raccomanda di utilizzare sfondi scuri ed uniformi (preferibilmente blu) con scritte di tonalità chiara (giallo o bianco).
Cercate differenziare i colori dei titoli ,di eventuali elencazione,e dei testi descrittivi.
Evitate colori troppo vivaci o con contrasti minimi con gli sfondi, in modo da rendere il tutto chiaro e leggibile.
Le dimensioni del testo non devono scendere al di sotto di 28 punti mentre i titoli delle diapositive dovrebbero essere solitamente di dimensioni superiori e quindi non inferiori a 32 punti.
Utilizzate un font come l’Arial che si distingue per la sua chiarezza, nitidezza e semplicità, ma ce ne sono anche altri un po’ più originali ma altrettanto leggibili come il Garamond, Helvetica, Avant Gard, e New York.
Le immagini e i disegni spesso aiutano la comprensione della presentazione, ma devono essere di adeguate dimensioni altrimenti finiscono per confondere le idee, e possibilmente senza cornici o bordi superflui,al massimo accompagnate da un breve commento. Se inserite delle tabelle, grafici o equazioni, fate attenzione all’aspetto estetico, copiandole tale e quali da excel, saranno quasi sicuramente illeggibili.
Sarà sufficiente scomporre la tabella e ricomporla con testi e linee di PowerPoint, facendo attenzione a rispettare le regole precedenti per le dimensioni del testo,e per le linee della tabella è opportuno non scendere al di sotto dei 2 e 1,5 pt
Anche i grafici,come le tabelle, possono essere migliorati in Power Point, mentre per le equazioni è bene scriverle con Equation Editor utilizzando il font Arial e rispettando le giuste dimensioni tra i 28 e i 32 punti.
Le animazioni tra una diapositiva e l’altra,o gli effetti grafici, possono aiutare ad attirare l’attenzione ma non esagerate, rischiate di distrarre il pubblico dai concetti esposti.
Inoltre ricordate che le animazioni, gli effetti di trasparenza e sovrapposizioni cambiano in base alla versione di PowerPoint. Controllate le specifiche tecniche dei nostri pc di sala e salvate la vostra presentazione in modo che sia compatibile con la nostra versione di Office.
Per evitare qualunque problema è consigliabile salvare la presentazione come "Presentazione Portatile", (dal menu File-->Presentazione portatile…) in questo modo eviterete eventuali problemi con i font utilizzati e i file collegati esterni alla presentazione (come video, immagini, tabelle,grafici..) che, altrimenti, al momento della visualizzazione risulterebbero mancanti.

Un riassunto dei concetti sopraesposti li potete trovare scaricando la seguente guida in formato Power Point.