> PROIEZIONE FOGLI LUCIDI

In linea di massima la qualità della proiezione dei lucidi sarà sempre inferiore alla proiezione di un personal computer collegato a un videoproiettore,e quindi se avete la possibilità di preparare una presentazione su Pc è vivamente consigliabile, se invece siete dei nostalgici, qui di seguito potrete trovare dei consigli pratici per una corretta proiezione con il classico foglio lucido.

  • Utilizzate fogli di formato A4, favorendo lo sviluppo orizzontale, le lavagne luminose sono predisposte per proiettare fogli in orizzontale.
  • Utilizzate un carattere facilmente leggibile, anche da lontano, quindi non inferiore ai 18-20 punti.
  • Utilizzate due tipi di carattere: uno per i titoli (Helvetica, Arial, Avant Gard,) e uno per i testi. Ricordatevi di adoperare lo stesso carattere per tutti i testi (il Garamond è molto elegante, il New York è molto "presente“) variate solo il corpo, ma non utilizzate più di due misure, per esempio 24 (per il testo esplicativo e riepilogativo) e 18 (per quello annotativo).
  • Utilizzate dei colori per il testo che si stacchino nettamente dal fondo. Il fondo è sempre meglio che sia bianco, al massimo grigio chiaro. Si leggono bene, anche proiettati a distanza, testi neri, blu e marroni. I testi bianchi, gialli o marrone chiaro non si leggono a meno che non siano posti su fondo scuro. Il testo nero risalta bene su giallo, cyan, marroni chiari.Non utilizzare troppi colori, prevalentemente uno solo, al massimo due, per evitare l’ effetto arcobaleno e non dimenticate il nero che è il più leggibile di tutti. Usate gli stessi colori nella stessa successione di lucidi per dare continuità alla presentazione.
  • In un lucido non inserite più di un’immagine, due testi esplicativi , uno riepilogativo ed uno didascalico,in molti casi è meglio tanti lucidi con poco testo, che uno solo pieno di scritte che risulterebbero illeggibili.
Per la proiezione di fogli opachi seguite gli stessi consigli dei fogli lucidi, ma ricordatevi che per proiettarli avrete bisogno di una lavagna luminosa elettronica collegata a un videoproiettore, non potete utilizzare la lavagna luminosa ottica che può proiettare solo i fogli lucidi!