> PROIEZIONE DIAPOSITIVE

Utilizzate diapositive di formato standard 24x36 mm.,con sviluppo in senso orizzontale in quanto in tal modo viene ottimizzata la proiezione a tutto schermo consentendo quindi una miglior visibilità anche da lontano.
Utilizzate una combinazione di colori che contrasti lo sfondo con il colore dei caratteri, è consigliabile sfondo scuro e lettere di colore chiaro.
Scegliete un font nitido e facilmente leggibile come l’Arial o se preferite Garamond, Helvetica, Avant Gard, e New York.
Dedicate ad ogni dia una sola idea principale, semplificatele ed utilizzate più dia per progressive informazioni, inserite delle immagini e cercate di limitare ad un massimo di 15/20 parole il contenuto scritto di ogni dia.
Date sempre un ordine progressivo ad ogni dia. È consiglibile scrivere il numero al contrario nell’angolo inferiore sinistro della dia.
In questo modo quando la dia viene messa nel caricatore, il numero viene visualizzato nell’angolo superiore destro nel verso giusto.
Se avete più di un caricatore utilizzate colori diversi per la numerazione delle diapositive, così ad ogni caricatore potrete sempre abbinare la giusta sequenza di diapositive. (caricatore A= rosso / caricatore B= blu / caricatore C=nero) Utilizzate dei duplicati qualora la stessa dia debba essere proiettata pił volte nel corso della seduta: in questo modo si evita la fastidiosa ricerca della dia da riproiettare.
È consigliabile montare le dia negli appositi telaietti con vetrini.
In tal modo si ottengono i seguenti risultati:
stabilità della messa a fuoco (i vetrini impediscono il movimento della pellicola dovuto alla dilatazione termica); viene impedita la possibilità che si formino degli aloni visibili in proiezione, dovuti all’alta temperatura sviluppata dalla lampada; il maggior spessore del telaietto impedisce i fenomeni di bloccaggio durante il trasporto delle dia; le dia sono protette da urti e graffi.