Dove sei:
Home  > Audiovisivi  > Istruzioni Wall Box

ISTRUZIONI WALL BOX


Per usufruire delle apparecchiature audiovideo installate nelle Aule Attrezzate è necessario:

  • Aprire il blocchetto a stantuffo del Wall-BOX (WB), posto lateralmente sul fianco destro del box fissato a muro.
  • Si consiglia di non lasciare le chiavi inserite nel blocchetto , lo stesso deve essere lasciato sporgente (sbloccato) sino alla chiusura del sistema.
  • Premere il pulsante ON dell’unità di controllo, alloggiata nel Wall-Box, e attendere che il Videoproiettore si accenda e che lo Schermo si srotoli automaticamente.
Il sistema è configurato per proiettare tre diverse sorgenti video :
  1. Segnale in Video Composito, ad esempio un Videoregistratore (VHS o S-VHS)
  2. Segnale in S-Video come ad esempio una Lavagna elettronica
  3. Segnale da PC in RGB analogico, ad esempio collegando tramite cavo VGA il proprio notebook.


Non essendoci, in aula, la Cattedra Attrezzata, le apparecchiature sopra descritte non sono presenti.
Infatti nel Wall-Box ci sono solo le predisposizioni alla proiezione, cioè sono presenti una serie di connettori, per proiettare sorgenti differenti.

Ad esclusioni del notebook,le apparecchiature si possono richiedere, tramite apposito modulo,
all’ Ufficio SiM che provvederà a installarle prima delle lezioni e fornirà assistenza per la proiezione.

N.B. La risoluzione massima dei videoproiettori nelle aule è XGA (1024x768 pixel).

    Per proiettare dal proprio Notebook è sufficiente:
  1. Connettere il cavo VGA, che trovate all’ interno dell’ Armadio Metallico, alla porta VGA per monitor esterno del proprio PC, e al connettore VGA (Fig.4) del Sistema di Controllo all’ interno del Wall-Box.
  2. Selezionare il pulsante PC sul Wall-Box, per proiettare il notebook..
  3. Dopo che compare il segnale video del PC sullo schermo, è consigliabile premere il pulsante AUTO PC ADJ per autoconfigurare il Videoproiettore con il segnale del Notebook, in modo da ottimizzare la qualità dell’immagine proiettata.
  4. ATTENZIONE: per convogliare il segnale dal display al Videoproiettore bisogna abilitare l’uscita VGA del proprio notebook, agendo contemporaneamente sul Tasto FN + un Tasto F1÷F12 a seconda del portatile, (di solito è o FN+F5 o FN+F8 o FN+F12, per riconoscerlo, il tasto F(1-12) deve essere contrassegnato da un’ icona con il doppio monitor, o la scritta CRT-LCD).
  5. Per sentire l’ audio del PC, è necessario collegare il cavo Jack, (reperibile nell’Armadio Metallico) all’uscita cuffie del PC e all’ingresso Audio PC del Wall-Box.
    Per Regolare il volume agire sul potenziometro audio contrassegnato dalla scritta "Volume".
    Al termine dell’ utilizzo del Sistema di Proiezione, spegnere il Videoproiettore premendo il pulsante OFF e automaticamente si arrotolerà anche lo Schermo, a questo punto potete richiudere il Wall-Box.
  6. Per proiettare con l’ ausilio della lavagna luminosa ottica, sempre reperibile nell’Armadio Metallico, è necessario solo srotolare lo schermo.
  7. Per utilizzare lo schermo è sufficiente premere il tasto contrassegnato dalla Freccia rivolta verso il Basso, e lo schermo si srotolerà.
  8. Non tenere premuto il tasto durante la discesa, e in caso voleste fermarlo, premete il pulsante contrassegnato con lo STOP, al centro delle due frecce.
  9. Alla fine dell’utilizzo premere il pulsante con la Freccia rivolta verso l’alto per riavvolgere lo schermo, non tenere premuto il tasto durante la salita, a questo punto è possibile chiudere il Wall-Box.
N.B.: Per una resa ottimale della videoproiezione è necessario oscurare l’aula chiudendo tende o tapparelle. Inoltre si dovranno spegnere le luci o parzializzarle ove possibile, in modo da oscurare completamente le fonti di luce vicino allo schermo di proiezione, lasciando un minimo di luminosità utile per consentire agli studenti di prendere appunti.

© Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.:00518460019