Dove sei:
Home  > Audiovisivi  > Istruzioni Cattedra Attrezzata

ISTRUZIONI CATTEDRA ATTREZZATA


Per usufruire delle apparecchiature audiovideo installate nelle Aule Attrezzate è necessario:

  • Aprire il blocchetto a stantuffo della Cattedra Attrezzata (CA), posto sopra le targhette AUDIO - VIDEO.
  • Spostare fino in fondo il piano scorrevole altrimenti non si può azionare il piano pantografato.
  • Si consiglia di non lasciare le chiavi inserite nel blocchetto , lo stesso deve essere lasciato sporgente (sbloccato) sino alla chiusura del sistema.
  • Premere il pulsante SU del tastierino di commutazione e attendere che il piano con gli strumenti si fermi, tutta l’attrezzatura si accenderà automaticamente
  • Abbassare lo schermo di proiezione premendo l’interruttore a bordo cattedra (nella maggior parte delle CA), o l’interruttore posto a muro .
Il sistema è configurato per proiettare tre diverse sorgenti video :
  1. Videoregistratore con standard Pal (VHS o S-VHS)
  2. (a) Lavagna elettronica
  3. (b) Telecamera (nelle aule 1 e 4 di Architettura)
  4. Collegamento tramite cavo VGA per proiettare il P.C., che non è presente nelle C.A.


N.B. La risoluzione massima dei videoproiettori nelle aule č XGA (1024x768 pixel)

  1. Per proiettare un nastro VHS č sufficiente selezionare il pulsante VIDEO, inserire il nastro nel videoregistratore e premere PLAY sul pannello del videoregistratore. Per sentire l’audio è appena il caso di ricordare che l’impianto audio deve essere acceso.
  2. (a) Per proiettare qualsiasi tipo di fogli A4 (lucido o non, ma preferibilmente opaco) è sufficiente selezionare il pulsante LAVAGNA, adagiare sul piano della lavagna il foglio ed inquadrare la parte che interessa azionando i pulsanti ZOOM situati sulla lavagna. Il fuoco è automatico fin quando si lascia accesa la spia verde del pulsante AUTOFOCUS.
  3. (b) Per proiettare qualsiasi tipo di oggetto, immagine o testo è sufficiente selezionare il pulsante LAVAGNA, accendere i faretti attraverso l’interruttore recante la scritta FARETTI, e adagiare sul piano della cattedra l’oggetto da inquadrare. Per aumentare o diminuire l’ area di ripresa e mettere a fuoco l’oggetto è necessario azionare i pulsanti ZOOM e FOCUS situati sul dispositivo di controllo della Telecamera posto sul piano pantografato della cattedra.
  4. Per proiettare dal proprio notebook è sufficiente connettere il cavo VGA alla porta PC per monitor esterno e selezionare il pulsante COMPUTER.


ATTENZIONE: per convogliare il segnale dal display al connettore VGA esterno bisogna abilitare l’uscita VGA del proprio notebook, agendo contemporaneamente sul Tasto FN + un Tasto F1÷F12) a seconda del portatile, (di solito è o FN+F5 o FN+F8 o FN+F12, per riconoscerlo il tasto F(1-12) deve avere stampato sopra un’icona con il doppio monitor, o la scritta CRT-LCD).

Per una resa ottimale della videoproiezione è necessario oscurare l’aula chiudendo tende o tapparelle. Inoltre si dovranno spegnere le luci utilizzando i dispositivi per la parzializzazione dell’impianto di illuminazione, in modo da spegnere completamente le luci vicino allo schermo di proiezione e nel contempo lasciare un minimo di luminosità utile per consentire agli studenti di prendere appunti.

© Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.:00518460019