Primo piano

Il team di studenti dello SPE Student Chapter del Politecnico si qualifica per il Petrobowl 2016

POLITECNICO DI TORINOIl Petrobowl è la principale competizione mondiale organizzata dalla Society of Petroleum Engineers (SPE) tra team di studenti provenienti dalle Università di tutto il mondo che offrono un corso di laurea nel settore Oil&Gas e nelle quali è presente uno “Student Chapter della Society of Petroleum Engineers (SPE)”. I team si affrontano in un gioco a quiz ad eliminazione basato su domande tecniche ma non solo riferite al settore petrolifero scientifico e industriale.

Per accedere alle finali mondiali del Petrobowl, i team devono prima vincere le qualifiche partecipando ai Petrobowl Regional Qualifier, selezioni a scala di continente organizzate in concomitanza di conferenze internazionali di settore. Il 13 Aprile scorso, nell’ambito dell’evento “The International Conference and Exhibition on Health, Safety, Security, Environment, and Social Responsibility (HSSE–SR)” che si è tenuto a Stavanger (Norvegia), si è svolto il Petrobowl Regional Qualifier europeo, a cui hanno partecipato 23 università delle aree geografiche “Europe”, “North Sea” e “Russia & Caspian”.

Il team del Politecnico di Torino, rappresentato da 5 studenti del Corso di Laurea in Petroleum Engineering che fanno parte dello SPE Student Chapter “Augusta Taurinorum” attivo dal 2001 presso l’Ateneo, si è aggiudicato il secondo posto, conquistando di diritto la partecipazione alle finali che si terranno a Dubai il prossimo 26-28 settembre.

La partecipazione del team di studenti alla competizione è stata interamente sponsorizzata dalla Sezione Italiana della SPE, grazie al contributo delle società del settore petrolifero che ne fanno parte.

Con grande soddisfazione di studenti e docenti, per la seconda volta (2015 e 2016) gli studenti del Politecnico di Torino hanno partecipato alle qualifiche del Petrobowl e per la seconda si sono qualificati per le finali mondiali, in una competizione che li ha visti tener testa alle squadre di importanti università internazionali.
Per il team ora l’appuntamento è per le finali, che si svolgeranno a settembre a Dubai.