Primo piano

Math/Art, doppia vita della luce: la pittura di Attilio Taverna al Valentino

POLITECNICO DI TORINONell’Anno Internazionale della Luce il Castello del Valentino ospita le opere del pittore bassanese Attilio Taverna nella mostra "Math/Art: doppia vita della luce": frutto di un attento studio artistico, e anche scientifico, nei suoi quadri l'evocazione visiva di principi della fisica quantistica viene realizzata attraverso un sofisticato linguaggio dell'arte.

Lo studio pluridecennale di Taverna sulle concezioni di forma apparse nel corso della storia dell'arte moderna e contemporanea è stato filtrato da riflessioni relative non soltanto alla psicologia della forma, ma anche alla matematica, alla fisica quantistica, e soprattutto all’estetica e alla filosofia, e ha condotto l’artista ad aprire un nuovo orizzonte di interrogazione nell’arte di oggi.

Indagando artisticamente la natura formale della luce, che è fenomeno fisico per eccellenza, Taverna produce degli esiti estetici che suggeriscono visivamente la struttura originaria della materia e dello spazio-tempo. I nostri canoni visivi vengono profondamente alterati nel momento in cui ci si trova di fronte alle opere di questo artista. Siamo perciò indotti all’adozione di inedite categorie estetico-formali.

La mostra si compone di 16 dipinti di grandi dimensioni e numerosi disegni: un’operazione culturale realizzata su iniziativa dei Dipartimenti DIST (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) e DISMA (Dipartimento di Scienze Matematiche) del Politecnico, che si inserisce nell’ambito di una riflessione su queste tematiche che ha visto un primo momento di confronto in una giornata di studi svoltasi al Castello del Valentino il 25 febbraio scorso.

La mostra sarà visitabile fino al 20 novembre, nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino