Primo piano

Cambiamenti climatici e 50 anni di osservazioni NASA

POLITECNICO DI TORINOI cambiamenti climatici sono causati dalla variabilità naturale o sono indotti dalle attività umane? Quanto sono affidabili le previsioni delle conseguenze dei cambiamenti climatici?

Le risposte a queste domande possono arrivare dallo spazio: oltre alle indagini climatologiche condotte sulla superficie terrestre, infatti, l’osservazione spaziale del nostro Pianeta può raccontarci moltissimo su come sta cambiando il clima. Da decenni, la NASA è impegnata in studi climatologici e da oltre dieci anni il professor Franco Einaudi, laureato al Politecnico di Torino, ha diretto l'“Earth Sciences Division” della NASA, Goddard Space Flight Center, presso Greenbelt, in Maryland (USA), centro di ricerca di punta in questo settore.

Einaudi è intervenuto al Politecnico il 19 novembre scorso nel corso del seminario “Cambiamenti climatici e 50 anni di osservazioni NASA”, nel corso del quale ha presentato i dati relativi agli ultimi 600.000 anni di cambiamenti climatici, discutendo il ruolo delle attività umane nell’alterare il bilancio tra l’energia proveniente dal sole e l’energia che la Terra re-irradia nello spazio e ha illustrato il programma NASA per le osservazioni satellitari della Terra relative all’evoluzione del clima.