Primo piano

Lavazza e Politecnico: funghi dai fondi di caffè

POLITECNICO DI TORINOSe fino ad oggi avete pensato che i fondi di caffè potessero soltanto essere gettati nell’immondizia, siate pronti a ricredervi: potrebbero invece costituire terreno fertile per far crescere degli ottimi funghi.

Il progetto The Flavours of Cofee Grounds è stato presentato sabato 6 giugno scorso al Castello del Valentino. Lo studio è nato da una collaborazione fra Lavazza e un gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Le ricerche hanno permesso di comprendere come i fondi di caffè possano trasformarsi in un compost di ottima qualità, grazie all’alta percentuale di sostanze nutritive contenute al loro interno anche dopo l’uso.

Il progetto è stato presentato nel corso della conferenza Systemic Design in Practice (inserita all'interno del programma internazionale The Virtuous Circle promossa dall’associazione internazionale Cumulus) proprio perché considerato un caso virtuoso e innovativo di applicazione del design sistemico: il progetto mostra, infatti, come oggetti che comunemente vengono considerati e trattati come rifiuti possano rivelarsi risorse ricche e versatili grazie all'applicazione di un approccio sistemico al design del prodotto.