Primo piano

Premio Smart Communities agli iXem Labs

POLITECNICO DI TORINOC’è anche “Senza Fili, Senza Confini”, l’associazione culturale senza fini di lucro, nata dai laboratori iXem del Politecnico per combattere il divario digitale nelle zone rurali, tra i vincitori della terza edizione del premio Smart Communities a SMAU Torino 2015. Il premio punta l’attenzione sulle più innovative misure adottate da Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali volte a migliorare la vita dei propri cittadini.

L’associazione ha superato la fase di selezione preliminare ed è stata selezionata con altri 18 come finalista. Al termine della selezione i premiati sono stati 5 comuni ed enti del territorio: IREN, SMAT – Società Metropolitana Acque di Torino, il Comune di Taggia, il Comune di Fossano e Senza Fili Senza Confini, in partnership con gli iXem Labs. Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Risorse economiche limitate e infrastrutture inadeguate spesso compromettono l’accessibilità alle nuove tecnologie e incrementano il digital divide”.

A Verrua Savoia il laboratorio iXem Labs del Politecnico di Torino ha sperimentato una rete wireless a basso costo e ad alte prestazioni che ha permesso ai cittadini di una zona isolata dal punto di vista digitale di connettersi a prezzi contenutissimi e prestazioni molto competitive. Successivamente sono stati i cittadini stessi ad attivarsi per fondare il primo provider no profit.

La vittoria del premio promuove Senza Fili Senza Confini a finalista del premio Smart Communities nazionale, che sarà aggiudicato in ottobre a Milano, nel corso di SMAU Milano, come evento collaterale di Expo 2015.