Primo piano

Il prototipo del team H2politO protagonista al MECSPE

POLITECNICO DI TORINOIl prototipo IDRA, realizzato dal Team H2politO del Politecnico, è stato il protagonista dell’iniziativa “La fabbrica digitale” del Mecspe di Parma, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione che si è conclusa sabato 28 marzo scorso.

La fiera vuole infatti essere non solo una vetrina espositiva, ma soprattutto dimostrativa, con iniziative che offrono la possibilità agli imprenditori di vedere dal vivo le innovazioni che possono essere introdotte all’interno dei processi produttivi.

È questo lo scopo dell’iniziativa “Fabbrica Digitale”, che attraverso la presenza di macchine in funzione all’interno di unità dimostrative interconnesse, ha mostrato come sia possibile integrare con l’utilizzo delle tecnologie digitali tutti i sistemi e sottosistemi di una fabbrica rendendo più efficienti i processi, sia dal punto di vista della riduzione delle tempistiche e dei costi, sia da quello della scelta del miglior partner industriale, senza limiti fisici o territoriali.

Cuore della Fabbrica Digitale è stato proprio il prototipo di vettura elettrica da corsa superleggera progettata dal teamH2Polito. Tutti i componenti meccanici sono stati infatti realizzati all’interno di una speciale filiera appositamente predisposta e presente al Mecspe e i componenti del team hanno potuto presentare le innovazioni da loro introdotte direttamente ai visitatori della fiera.