Primo piano

Il Politecnico tra i vincitori del Mexico’s 2014 Public Interest Design Award

POLITECNICO DI TORINOUno dei sei riconoscimenti del 2014 Public Interest Design Mexico Awards è stato conferito al progetto nato dalla collaborazione tra il CRD-PVS del Politecnico di Torino (Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in via di sviluppo), il Taller Max Cetto della UNAM (Universidad Nacional Autónoma de México), l’Associazione Archintorno, l’ONG CAMPO e la Cooperativa Rio Pluma.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un edificio per un Centro micro-regionale di innovazione tecnologica nella comunità indigena di Pensamiento Liberal, nella regione di Oaxaca, in Messico.

I criteri che hanno guidato le scelte della Giuria sono stati: efficacia, eccellenza, inclusione, impatto, approccio sistemico e partecipazione della comunità beneficiaria all’intervento.

Il progetto del Centro micro-regionale di innovazione tecnologica si inserisce in un programma più vasto che ha come obiettivo il rafforzamento dei processi locali di diversificazione produttiva, di conservazione e gestione ambientale nella Regione di Oaxaca. L’edificio è stato progettato e realizzato tra novembre 2011 e giugno 2012 attraverso un Workshop teorico-pratico con studenti italiani e messicani, sotto la guida del CRD-PVS e LATEC del Politecnico di Torino, del Taller Max Cetto della UNAM e il coordinamento in loco dell’Associazione Archintorno.

L’obiettivo del progetto era quello di fornire al Grupo Mixto Rio Pluma, una cooperativa composta da una decina di famiglie del villaggio, una struttura adeguata e funzionale alla produzione di conserve; l’edificio doveva quindi essere composto da un laboratorio produttivo e da una sala polivalente. La scelta delle tecniche costruttive e dei materiali da utilizzare doveva essere rispettosa dell’ambiente, orientata verso un intervento di qualità ma basso costo, attenta al contesto culturale e sostenibile in quanto basata su risorse e tecnologie locali se pur migliorate grazie ad un trasferimento di know-how.

Il Workshop di progettazione si è tenuto presso l’UNAM di Città del Messico e parallelamente al Politecnico di Torino; la sua struttura, basata sul confronto costante tra i gruppi di progettazione e il contatto diretto, già in questa fase, con la cooperativa beneficiaria, ha permesso di trovare soluzioni attente alle condizioni climatiche e culturali del luogo. Il percorso progettuale e realizzativo è stato caratterizzato da flessibilità e disponibilità all’ascolto, capacità di rivisitazione e di rimodellazione del progetto, disponibilità ad un continuo adattamento alle esigenze e alle risorse locali, fino in corso d’opera.

La partecipazione alla fase di cantiere, in Messico, di dieci studenti del Politecnico di Torino è stata possibile grazie al finanziamento al progetto “Costruire con la Comunità”, assegnato al CRD-PVS dalla Commissione contributi, servizi e progettualità per gli studenti, attività culturali e processi di integrazione del Politecnico di Torino.