Primo piano

Firmato un accordo con il Ministero dell'Educazione dell'Uganda

POLITECNICO DI TORINOL’apertura del Politecnico alle collaborazioni con altri Paesi e altre realtà universitarie non è una novità: tanti sono stati infatti negli anni gli accordi firmati a favore di cooperazioni multiple e di diversa natura. L’ultimo è stato stipulato lo scorso 30 giugno e ha visto protagonisti il Politecnico e il Ministero dell’Educazione ugandese.

Alla cerimonia erano presenti il Vice Rettore per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico, Enrico Macii e due rappresentanti del Governo ugandese, l’onorevole Jessica Alupo Rose Epel, Ministro dell’Educazione e dello Sport e l’onorevole Christine Hellen Amongin Aporu, Ministro della provincia di Teso. Hanno preso parte all’incontro, inoltre, l’ambasciatore dell’Uganda a Roma, Grace Akello, il console onorario dell’Uganda a Torino, Mario Ferrari e due studenti ugandesi che attualmente frequentano il Politecnico.

La firma dell’accordo è stata preceduta dalla presentazione dell’ateneo alle autorità ugandesi, evidenziandone le caratteristiche e i punti di forza, con particolare riferimento alle misure prese dal Politecnico per garantire l’accesso ai propri corsi agli studenti stranieri.
Tale accordo, che apre la strada a possibili collaborazioni future tra l’ateneo e università o istituzioni ugandesi che operano nell’ambito dell’ingegneria e dell’architettura, sancisce la volontà del Politecnico di Torino di valorizzare i propri rapporti con il paese africano.