Primo piano

L'autoprestito arriva in biblioteca

POLITECNICO DI TORINONuovo servizio per gli utenti delle biblioteche del Politecnico: giovedì 27 marzo scorso, infatti, è stata inaugurata anche nella Biblioteca Centrale di Ingegneria una nuova postazione automatica analoga a quella già presente nella Biblioteca di Architettura al Castello del Valentino, che renderà più semplici e veloci le operazioni di prestito, rinnovo e restituzione dei libri. Il possessore della tessera della biblioteca potrà infatti consultare direttamente il catalogo generale e individuare i testi di interesse, che poi potrà attraverso queste postazione informatiche prendere in prestito o restituire, con notevole risparmio complessivo di tempo e di risorse.

Il sistema è basato su etichette RFID (Radio Frequency IDentification) che permettono un’automazione complessiva della biblioteca molto avanzata e sofisticata, non solo per l’autoprestito, ma per tutta la circolazione e gestione a scaffale dei documenti. La sola Biblioteca Centrale di Ingegneria gestisce infatti più di 60.000 prestiti di risorse documentali all’anno.
La sperimentazione, già attiva dal 2013 presso la Biblioteca Centrale di Architettura, ha consentito una gestione dei prestiti in modalità self-service di circa il 20% delle operazioni effettuate.
Il prossimo passo sarà l’implementazione di ulteriori box di autoprestito anche presso altre Biblioteche o sale studio, per garantire una migliore efficacia dei servizi agli utenti.