Primo piano

Un'alleanza con l'Istituto Zooprofilattico di Torino per la sicurezza alimentare

POLITECNICO DI TORINOContaminazioni, errori nell’etichettatura, cattivo stato di conservazione e altri difetti nei prodotti alimentari, ma anche problemi correlati alla salute degli animali o alla gestione delle colture che hanno ricadute importanti sul nostro benessere sono purtroppo notizie quasi quotidiane.
Per prevenire e controllare questi fenomeni, un supporto importante può arrivare anche dalla tecnologia.

È per questo motivo che, ad un anno dalla stipula di un accordo quadro di collaborazione, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e il Politecnico hanno promosso una giornata di confronto il 2 aprile scorso tra ambiti che sembrano lontani, ma che invece, in un’ottica multidisciplinare come quella che sta assumendo sempre più la ricerca scientifica, richiedono ormai uno scambio continuo di saperi e conoscenze, come quello della biologia e delle scienze della vita da una parte e quello correlato ad aspetti storicamente legati alla cultura politecnica dall’altra.

“Le scienze biologiche e mediche hanno oggi ancora più bisogno di competenze tecniche, mentre la ricerca ingegneristica sempre più spesso si applica all'area delle scienze della salute", commenta il Rettore Marco Gilli: "L'interdisciplinarietà sarà una caratteristica anche dei nuovi bandi Horizon 2020 e noi ci stiamo preparando, anche con collaborazioni come questa con l'Istituto Zooprofilattico, a lavorare in partenariato con tutti i soggetti competenti del territorio".

"Ogni anello della catena alimentare puo' essere un potenziale punto debole", ha commentato Maria Caramelli, direttore dell'Istituto zooprofilattico di Torino introducendo i lavori. "Abbiamo bisogno di sistemi sempre più rapidi e a basso costo per identificare e prevenire questi problemi, che sono strettamente correlati alla nostra salute. Collaborazioni come quella in atto con il Politecnico ci aiutano proprio in questa direzione e saranno sempre più importanti nella nostra attività".