Primo piano

Pubblico dominio: un tesoro da riscoprire

POLITECNICO DI TORINOOgni anno, una parte dell’immenso patrimonio di conoscenza, arte e letteratura creato dall’umanità diviene liberamente disponibile per chiunque. La scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da settant’anni, infatti, permette a migliaia di opere di entrare nel Pubblico Dominio. I loro contenuti diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e utilizzabile per i fini più diversi: si posso liberamente stampare, copiare, eseguire in pubblico, mettere in scena, tradurre, riprodurre su ogni supporto, digitalizzare e altro ancora.

Per celebrare il valore culturale di queste opere si rinnova l’appuntamento con gli autori entrati in Pubblico Dominio e per il terzo anno il Politecnico di Torino, la Città di Torino - Biblioteche Civiche Torinesi, la Fondazione Teatro Nuovo e - da quest’anno - l’Università di Torino, realizzeranno eventi formativi e divulgativi: in particolare saranno rappresentati in modalità flashmob dei corti teatrali ospitati nelle sale studio delle biblioteche e in altri luoghi inattesi del territorio della Città.

I corti, affidati agli allievi dei corsi di formazione professionale della Fondazione Teatro Nuovo e del Liceo Teatro Nuoco Coreutico, Teatrale e Scenografico rappresenteranno per l’anno 2014: Camillo Olivetti - ex allievo del Politecnico di Torino nonché assistente di Galileo Ferraris e padre fondatore dell’Olivetti, Yambo – giornalista, scrittore e fumettista italiano, Simone Weil – filosofa e scrittrice francese, il filosofo Piero Martinetti - ex allievo dell’Università degli studi di Torino e il noto compositore russo Rachmaninoff.

In più, quest’anno verranno distribuiti nelle sale di lettura delle varie biblioteche partecipanti al progetto dei Quaderni di pagine scelte degli autori.