Primo piano

Successo per Bimbi al Poli con mamma e papà

POLITECNICO DI TORINOPiù di 100 bambini hanno affollato il cortile e gli spazi del Politecnico il 25 maggio scorso per l’iniziativa “Bimbi al Poli con mamma e papà”. la terza edizione della festa dedicata ai più piccoli ha permesso ai figli dei dipendenti di trascorrere un pomeriggio con i loro genitori in Corso Duca degli Abruzzi. Quella della conciliazione tra tempi del lavoro e tempi della famiglia è una tematica a cui il Politecnico presta attenzione da diversi anni e proprio in quest’ottica ha aderito per la terza volta all'iniziativa promossa da Corriere della Sera e La Stampa.

La giornata, organizzata d'intesa con il Comitato Pari Opportunità, ha visto numerosi momenti per far conoscere in modo divertente e creativo ai più piccoli i luoghi di lavoro dove i genitori trascorrono una gran parte della giornata. Un momento di divertimento, quindi, ma anche un'occasione educativa, che quest'anno in particolare cercherà di portare i bimbi a riflettere attraverso i vari giochi sullo spreco e su quali comportamenti corretti adottare per una reale sostenibilità ambientale.

Nel cortile e nella Sala Consiglio di Facoltà si sono alternati momenti di animazione con clown, burattini, esperimenti scientifici di chimica e sul fotovoltaico e l’uso responsabile dell’energia. C’è stata anche la possibilità di vedere da vicino i prototipi realizzati dai ragazzi del Politecnico: veicoli da corsa, biciclette reclinate, ma anche elicotteri soccorritori e robot in movimento. Grande successo anche per i giochi del gusto proposti dal ristorante aziendale e per il laboratorio che ha permesso ai piccoli di costruire la Città dei Bambini sotto la guida di architetti che hanno seguito i progetti. Il gioco della smart-oca ha divertito i più piccini, diventando occasione per spiegare ai più grandi come dare il giusto valore all’energia che consumano. Anche la Biblioteca Centrale di Ingegneria quest’anno ha partecipato attivamente all’iniziativa diventando set per uno spettacolo teatrale per grandi e piccini.