Primo piano

Nuovo accordo con l'Università di Keio per il Centro Nexa

POLITECNICO DI TORINONuovo prestigioso accordo internazionale per il Centro Nexa su Internet e società del Politecnico di Torino: ad aprile è infatti stato siglato un protocollo di collaborazione pluriennale con l'Internet & Society Lab dell'Università di Keio (Tokyo, Giappone). Progetti di ricerca congiunti, seminari, conferenze, iniziative di formazione, ma anche scambi di ricercatori tra i due centri di ricerca, permetteranno di potenziare ulteriormente la rete di ricerca internazionale del Centro Nexa.

L’accordo con l’università nipponica segue quello, anch'esso pluriennale, siglato nell'aprile del 2011 con il Berkman Center for Internet & Society dell'Università di Harvard, nell'ambito di una collaborazione che ha visto negli anni anche diversi scambi reciproci di docenti e ricercatori.

“Internet è diventato un fenomeno globale che coinvolge le società di tutto il mondo”, ha dichiarato il prof. Jun Murai, direttore dell'Internet & Society Lab dell'Università di Keio, che continua: “È, quindi, giunto il momento che i centri di ricerca che si occupano di Internet & Società in diverse parti del globo si connettano in rete, non soltanto per condividere risultati di ricerca, ma, anche e soprattutto, per favorire la comprensione reciproca tra ricercatori che vivono in contesti politici, culturali ed economici diversi. L’accordo con il Centro NEXA su Internet & Società del Politecnico di Torino costituisce un passo importante in tale direzione”.